Project Description

ENRICO CIANCIUSI

Biografia

Enrico Cianciusi nasce nel 1982 a Roma ed inizia a suonare la batteria all’età di 6 anni. Dopo corsi e lezioni private con insegnanti della sua città
(Avezzano – AQ), nel 2000 si diploma all’Università della Musica di Roma con il maestro Maurizio Boco ed inizia subito ad insegnare in alcune scuole di musica. E’ stato docente presso Accademia Europea Musicale di Roma, Scuderie Capitani, Accademia Romana di Musica e, attualmente, gestisce la cattedra di batteria della School Of Rock di Avezzano. Ha preso parte a master-class e seminari con Dave Weckl, Terry Bozzio, Virgil Donati, Tommy Campbell e preso lezioni private con John Ramsey del Berklee College of Music.

– Dal 2005 inizia a collaborare in format televisivi e live con artisti italiani del calibro di Ivana Spagna, Povia, Linda e Gatto Panceri ma anche con artisti internazionali come Kee Marcello (Europe), Bob Halligan Jr., Lois Kirby, Sarah Hart, ValLimar Jansen. Dal 2010 è membro effettivo della band di Neil Zaza, con il quale continua a suonare stabilmente in tour mondiali, esibendosi in moltissimi concerti in Europa ma anche a Tokyo, Chicago, Singapore, Miami, Taipei, Cleveland, Nashville, Indianapolis, e molte altre location negli Stati Uniti e in Asia. In ambito Jazzistico ha suonato con Gianni Oddi, Claudio Corvini, Mauro Verrone e Tony Formichella.
– Nel 2018 è il batterista di Geoff Tate (Queensryche) in occasione del suo festival tour europeo, mentre a febbraio 2019 partecipa con la band di Neil Zaza alla prestigiosa Monsters Of Rock Cruise di Miami. Dal 2014 suona con gli Headless, band italiana che vede Goran Edman (ex Malmsteen, John Norum) alla voce in concerti e festival in tutta Europa, affiancando band come Fates Warning, Skid Row, Queensryche e Candlemass.
– Tiene occasionalmente clinic e master class in scuole di musica e negozi di strumenti musicali.
Enrico Cianciusi DrumArt
Torna alla pagina ENDORSER ITALIA

logo-footer-compo2