100% Made in Italy

La perfezione in ogni battuta

Drum Art è un’azienda artigianale italiana. Produciamo a mano rullanti e bacchette professionali con cura e dedizione. Siamo artigiani ebanisti, amiamo la musica, siamo batteristi. Vogliamo innovare il mondo delle percussioni, dare il nostro contributo per migliorare l’esperienza sonora di chi suona e di chi ascolta.

La nostra produzione avviene totalmente e rigorosamente in Italia, i materiali usati, dalle diverse essenze lignee alle leghe metalliche sono di altissima qualità, ci piace inoltre avere il massimo controllo sul prodotto, per questo anche la progettazione dei componenti hardware del rullante avviene internamente.

Drum Art Biancucci
I tamburi rullanti artigianali Drum Art sono strumenti professionali rigorosamente prodotti a mano in Italia. Lavoriamo in azienda il legname selezionato, già stagionato a condizioni naturali dai 4 ai 10 anni, caratteristica che ne garantisce la stabilità e ne valorizza al massimo le qualità timbriche. Creiamo e assembliamo con massima attenzione le doghe, accoppiando le più compatibili per realizzare fusti equilibrati nel suono e nell’estetica. Per ottenere la massima solidità le doghe vengono unite da un tassello (maschio) dello stesso legno e perfettamente saldate da speciali colle per alta liuteria prodotte specificamente per ogni essenza lignea. Il fusto da 20 doghe (16 nel modello Fat-Boy) così ottenuto viene poi meticolosamente tornito (sfogliato meccanicamente) all’esterno, mentre all’interno lasciamo che le leggere sfaccettature delle doghe favoriscano le giuste riflessioni sonore. Il bearing edge presenta inclinazioni studiate ad hoc per assecondare al massimo l’andamento della pelle, ottenere una sensibilità eccezionale e permetterci, avendo il pieno controllo sulle armoniche, di scolpire come sound designer la timbrica di ogni modello. Il legno viene poi rinforzato con un trattamento isolante che lo stabilizza e rende inerte nei confronti degli agenti atmosferici. Una leggera levigatura precede la verniciatura trasparente ad effetto legno e finalmente otteniamo uno splendido e solido corpo dallo spessore di ben 27 mm (24 mm nel modello Fat-Boy). Il letto della cordiera è un altro importante aspetto del fusto che influenza in modo decisivo il suono del rullante, per questo abbiamo messo in gioco tutta la nostra esperienza e abilità artigianale per ottenere la massima aderenza della cordiera alla pelle lasciando a quest’ultima un’ottima capacità risonante. L’hardware, fissato con viti anodizzate, è costituito da blocchetti in anticorodal pieno e spazzolato, tiranti in acciaio inox, con uno speciale passo ottimizzato per una rapida e durevole accordatura, cerchi Power Hoop tripla flangia da 2,3 mm e macchinetta tendicordiera in ottone con tecnologia microtune che la rendono particolarmente precisa e affidabile. Per finire vengono montate la cordiera Pearl da 20/42 fili tenuta da due efficienti fascette in cotone intrecciato di color arancione e le pelli Remo Ambassador. Tutti elementi sapientemente scelti e calibrati per ottenere una sensibilità ottimale, ampia gamma dinamica, volume, attacco potente e controllo delle armoniche. Anche la più piccola scelta è presa in sinergia con la tecnologia racchiusa nel nostro prodigioso e vibrante fusto a doghe, con l’unico obiettivo di costruire lo specifico e sorprendente suono che contraddistingue i prodotti Drum Art nel mondo: una ricchezza timbrica capace di entusiasmare ogni musicista professionista.
Le bacchette per batteria e percussioni Drum Art sono strumenti professionali accuratamente prodotte in Italia. Siamo consapevoli di quanto la bacchetta influenzi in modo decisivo il suono generato dallo strumento musicale colpito, ha qualità timbriche e dinamiche proprie che la rendono a sua volta uno strumento musicale complementare. Abbiamo studiato una ricca selezione di modelli che variano e integrano le classiche tipologie di bacchette perché, che siano usate per batteria o per percussioni, le intendiamo come prolungamenti delle mani di chi suona e per noi ognuno deve poter trovare quella più adatta a sé, al proprio modo di suonare, ai propri strumenti, al proprio genere musicale. Ogni bacchetta è disegnata con l’obiettivo di ottenere massima linearità e uniformità fra impugnatura, corpo, collo e punta. Nel farlo abbiamo soddisfatto l’importante necessità di ogni batterista di avere bacchette durevoli e resistenti con la scelta di ingrandire di qualche decimo di mm rispetto agli standard le punte di ogni modello. Le bacchette artigianali Drum Art si avvalgono di alcuni passaggi meccanizzati, ottimizzati di volta in volta, in piena coerenza con la concezione sartoriale del prodotto. Uno speciale tornio, costruito in Italia appositamente per la nostra azienda, effettua la levigazione della bacchetta durante il processo di tornitura. I legnami utilizzati per la costruzione delle bacchette sono di Hickory e Acero Americano, entrambi stagionati e di prima scelta. Il legno però è un materiale naturale e le sue caratteristiche oscillano entro un range di possibilità. Per questo a partire dal listello grezzo, ogni futura bacchetta attraversa durante il processo produttivo 5 passaggi selettivi che ne determinano le qualità. È un capitolo indispensabile perché è di assoluta importanza poter accoppiare le bacchette in modo armonico. Vediamo in breve i 5 passaggi selettivi: 1. Il legno pre-lavorato viene diviso per peso. 2. Dopo la tornitura si verifica la perfetta integrità del legno e l’assenza di incurvature mediante il processo di rotolamento di ogni bacchetta. 3. Successivamente le bacchette vengono sottoposte al test di idoneità del pitch, prima di passare alla lucidatura e stampa. 4. Dopo la lavorazione le bacchette vengono nuovamente pesate e divise in fasce di peso che differiscono di 2 gr una dall’altra. 5. Infine le bacchette della stessa fascia vengono accoppiate per suono e confezionate con l’astuccio in cartone. Siamo soddisfatti della nostra tecnologia innovativa, frutto di ricerche e conoscenze acquisite in un ventennio di lavoro con i batteristi di tutto il mondo, ma soprattutto della passione che mettiamo in questo progetto. Soddisfatti, ma da buoni artigiani sappiamo che tutto è perfettibile, per questo il nostro intento è migliorare all’infinito.
ANNI DI PASSIONE
1 +
PRODOTTI VENDUTI
+
ARTISTI SUPPORTATI
+

Dal gesto alla materia

Drum Art artigianalità

Precisione in ogni dettaglio

Il progetto Drum Art nasce nel 2004 dalla passione, dagli approfonditi studi, tenacia e ideazione tecnologica di Silvano Biancucci, esperto artigiano ebanista, che realizza i primi prototipi di rullante a doghe. Sin dall’inizio si qualificano come strumenti di alto pregio, di incredibile manifattura, con sensibilità, volume e timbrica fuori dal comune.

Drum Art riceve rapidamente il plauso di grandi musicisti e prestigiose orchestre, che scelgono i prodotti creati da Biancucci dando vita a solide relazioni professionali, come quella con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano o quella con l’azienda Pearl.
Il marchio Drum Art rappresenta oggi un’eccellenza dell’artigianato italiano nel mondo.

Arte a servizio dell’arte

5/5
Collaboriamo a stretto contatto con straordinari musicisti, ne ascoltiamo desideri, esigenze e problematiche legate alla performance, al suono live e in studio di registrazione, siamo riusciti così a mettere a punto rullanti e bacchette di prima classe senza però esaurire la nostra voglia di migliorare costantemente. Ogni musicista merita il massimo e il nostro intento è realizzare strumenti unici e di alta qualità che risolvano gli ostacoli incontrati dagli artisti nella loro esperienza, permettendo loro di vivere la concreta soddisfazione di poter contare su uno strumento dalle eccellenti prestazioni, sulla nostra presenza, assistenza e continua ricerca.
Drum Art Biancucci azienda
Drum Art made in Italy handmade snare
Torna in alto