I tamburi rullanti artigianali Drum Art sono strumenti professionali rigorosamente prodotti a mano in Italia. Lavoriamo in azienda il legname selezionato, già stagionato a condizioni naturali dai 4 ai 10 anni, caratteristica che ne garantisce la stabilità e ne valorizza al massimo le qualità timbriche. Creiamo e assembliamo con massima attenzione le doghe, accoppiando le più compatibili per realizzare fusti equilibrati nel suono e nell’estetica.
Per ottenere la massima solidità le doghe vengono unite da un tassello (maschio) dello stesso legno e perfettamente saldate da speciali colle per alta liuteria prodotte specificamente per ogni essenza lignea. Il fusto da 20 doghe (16 nel modello Fat-Boy) così ottenuto viene poi meticolosamente tornito (sfogliato meccanicamente) all’esterno, mentre all’interno lasciamo che le leggere sfaccettature delle doghe favoriscano le giuste riflessioni sonore.
Il bearing edge presenta inclinazioni studiate ad hoc per assecondare al massimo l’andamento della pelle, ottenere una sensibilità eccezionale e permetterci, avendo il pieno controllo sulle armoniche, di scolpire come sound designer la timbrica di ogni modello. Il legno viene poi rinforzato con un trattamento isolante che lo stabilizza e rende inerte nei confronti degli agenti atmosferici. Una leggera levigatura precede la verniciatura trasparente ad effetto legno e finalmente otteniamo uno splendido e solido corpo dallo spessore di ben 27 mm (24 mm nel modello Fat-Boy).
Il letto della cordiera è un altro importante aspetto del fusto che influenza in modo decisivo il suono del rullante, per questo abbiamo messo in gioco tutta la nostra esperienza e abilità artigianale per ottenere la massima aderenza della cordiera alla pelle lasciando a quest’ultima un’ottima capacità risonante.
L’hardware, fissato con viti anodizzate, è costituito da blocchetti in anticorodal pieno e spazzolato, tiranti in acciaio inox, con uno speciale passo ottimizzato per una rapida e durevole accordatura, cerchi Power Hoop tripla flangia da 2,3 mm e macchinetta tendicordiera in ottone con tecnologia microtune che la rendono particolarmente precisa e affidabile. Per finire vengono montate la cordiera Pearl da 20/42 fili tenuta da due efficienti fascette in cotone intrecciato di color arancione e le pelli Remo Ambassador.
Tutti elementi sapientemente scelti e calibrati per ottenere una sensibilità ottimale, ampia gamma dinamica, volume, attacco potente e controllo delle armoniche.
Anche la più piccola scelta è presa in sinergia con la tecnologia racchiusa nel nostro prodigioso e vibrante fusto a doghe, con l’unico obiettivo di costruire lo specifico e sorprendente suono che contraddistingue i prodotti Drum Art nel mondo: una ricchezza timbrica capace di entusiasmare ogni musicista professionista.
Il tamburo rullante è l’elemento centrale della batteria acustica, ma è anche uno strumento musicale in ambito orchestrale o bandistico. La qualità costruttiva del fusto, delle meccaniche e dei materiali utilizzati determinano il livello di professionalità dello strumento che si riscontra nella sensibilità e conseguente range dinamico, qualità timbrica, efficienza dell’accordatura, resistenza e durabilità. La versatilità è un apprezzabile plus.
Il miglior rullante è quello che ti permette di esprimere al meglio, anche oltre le tue aspettative, il tuo intento musicale e che non ostacoli il tuo flusso creativo ed esecutivo.
La scelta è quindi molto soggettiva, è legata al modo di suonare e ai generi affrontati. Spesso si hanno due o più rullanti preferiti, usati in base alla situazione o c’è chi preferisce puntare sulla versatilità dello strumento. Pur essendo una scelta soggettiva ci sono rullanti oggettivamente migliori di altri per qualità dinamiche, timbriche e materiali.