ADRIANO MOLINARI

Adriano Molinari, nasce a Modena nel 1969. All’età di 8 anni, si avvicina alla batteria
sotto la guida del maestro Mauro Gherardi, con il quale prosegue gli studi per circa
10 anni.

Inizia la carriera professionale giovanissimo, all’età di 14 anni, con orchestre da ballo.
Dal ventunesimo anno in poi si dedica alla sua vera passione: la musica jazz, blues, funk, soul, suonando nei vari club di appassionati e fondando assieme ad altri musicisti nel 1994 il gruppo Bossa Nostra con il quale registra due album: “Solaria” e “Karmalion”.
Nel 1998 inizia la sua collaborazione con Eugenio Finardi fino al 2001.
Sarà comunque l’incontro con Zucchero Sugar Fornaciari avvenuto nell’aprile 2002 a determinare la sua definitiva affermazione nel mondo musicale: con lui, infatti, calcherà i palchi più importanti del mondo. Nel 2003 è impegnato nel tour “Crescendo” di Claudio Baglioni.
Nel 2004 riprende la collaborazione con Zucchero, in occasione del concerto “ZU & Co.” nel tempio della musica londinese… la Royal Albert Hall, suonando insieme ad artisti del calibro di Eric Clapton, Brian May, Paul Young, Luciano Pavarotti, Solomon Burke. La collaborazione con Zucchero continua anche nei seguenti tour mondiali: nel 2007 “Fly Tour”, nel 2008, “All the best Tour”, nel 2011 “Chocabeck Tour”. L’8 Dicembre del 2012, viene realizzato un concerto all’Havana a Cuba, che sarà seguito, nel 2013, dal Tour “La Sesion Cubana World Tour”.

Nel 2014 l’”Americana Tour” lo vedrà calcare diversi palcoscenici, tra i quali anche il “Madison Square Garden” di New York dove accompagnerà artisti come Sting, Chris Botti, Sam Moore, Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti. Oltre a “prestare” il suo drumming a questi artisti mainstream, Adriano porta avanti anche esperienze con musicisti che appartengono al gotha del jazz come Bob Franceschini (Mike Stern, Michael Camilo, Kenny Kirkland. Nel 2013 collabora con Scott Henderson (Chic Corea, Joe Zawinul) e nel 2014 sarà al fianco di Frank Gambale (Chic Corea) per un breve tour. Nella primavera/estate 2016 è impegnato nel tour con la band italiana “STADIO”. In autunno riprende la collaborazione con Zucchero per il tour mondiale “Black Cat World Tour” che lo impegnerà per due anni consecutivi. Inoltre, trasmette la sua esperienza musicale tramite Clinic e MasterClass organizzate da Scuole di musica e/o negozi di strumenti musicali. Nel 2019 è stato in tour con gli STADIO. Nel 2020-2021 in tour mondiale con Zucchero.

Gli strumenti utilizzati

Scroll to Top